Casa Vacanze Torre Lapillo – Home Page

Casa Vacanze Torre Lapillo - Foto Torre

Torre Lapillo è una marina che fa parte del comune di Porto Cesareo. La località si trova sulla costa ovest del Salento, cioè sulla costa ionico salentina. Il centro di Torre Lapillo è distante circa 5 km dal centro di Porto Cesareo. Esattamente, Torre Lapillo si trova tra la spiaggia di Punta Prosciutto a nord e il paese di Porto Cesareo a sud. A Torre Lapillo la spiaggia è di sabbia, di colore chiaro e con cordoni di dune basse. A tratti, il colore della sabbia è bianco, probabilmente il bianco più bianco di tutte le spiagge del mondo. Torre Lapillo è una baia di circa 4 km completamente ricoperta di sabbia, in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari che offrono diversi servizi. Un po’ di scogli si trovano nei pressi della omonima torre costiera che delimita la punta più a nord della baia: a partire dalla torre e andando verso nord, trovate scogliera bassa, luogo ideale per chi ama praticare lo snorkeling.

Per quanto riguarda la tipologia di costa, l’accesso al mare è graduale in tutta la baia di Torre Lapillo, rendendola decisamente una delle zone più adatte alle famiglie con bambini. Infatti, a Torre Lapillo dovrete fare parecchi metri prima di raggiungere l’acqua alta, in alcuni casi dovrete camminare nell’acqua anche per cento metri! Torre Lapillo è stata inserita tra le 10 spiagge sconosciute più belle del mondo dal giornale The Guardian. Porto Cesareo ha come punto di forza un bellissimo lungo mare passeggiando lungo il quale si possono ammirare la selvaggia Isola dei Conigli e dietro di essa dei meravigliosi tramonti. Una delle caratteristiche del posto, è la presenza di un numero elevatissimo di pescherie e ristoranti, con cucina a base di pesce. Oltre alle numerose pescherie, sono caratteristici e frequenti i mercati di pesce che hanno inizio al mattino presto quando i pescherecci rientrano nel porto. Sul corso del Paese, Via Garibaldi, ci sono i più interessanti negozi del posto nei quali potrete acquistare dall’artigianato tipico, ai tipici prodotti alimentari o alle più belle ditte di moda. Molti negozi offrono ai clienti SOLEMARE una percentuale di sconto sull’acquisto dei loro prodotti, tra questi uno dei più frequentati e interessanti è FLORIANA CALZATURE e PELLETTERIA che propone offerte vantaggiose e sconti aggiuntivi anche in periodo saldi.
La cittadina  di Porto Cesareo sorge su di una penisola, alla cui estremità si eleva la cinquecentesca Torre Cesarea, fatta erigere da Carlo V. Tale penisola si protende nel mare per circa 300 metri, verso l’isolotto detto “Lo Scoglio” o “l’isola della Scogliera”. Parallelamente alla costa, verso sud, si estende la penisola della “Strea”; verso ovest si staccano numerose isolette, la più importante delle quali è l’Isola Grande o dei Conigli. La costa si estende per 20 km tra spiagge sabbiose e splendide dune, scogliere e insenature, la sua marina più importante è Torre Lapillo.